Darmstadt

Tonkunst Akademie 22.02. – 25.02. zeitströme 2024 darmstadt new music days

 

Vahid E. Hosseini____________Mur (A Sounds Theatre)(2021/24) für zwei Soprane /// Yohnah Park, Sopran & Cecilia Seo, Sopran

 

https://akademie-fuer-tonkunst.de/app/uploads/2024/02/Zeitstroeme_2024_Programm.pdf

 

 

7. Mur: Il canto delle tenebre (A SoundsTheatre)

Nel 2023, durante la masterclass sulla teatralità in musica, ho avuto l’opportunità di scrivere il brano Canto del Buio per flauto e clarinetto. Il brano è composto da una sola nota e dall’oscillazione degli strumenti per allontanarsi dall’unisono e ritornarvi, creando così effetti di battimento. Nel febbraio 2024 ho avuto la possibilità di rimodellare il brano con due soprani al posto dei fiati.
Il materiale musicale è il minimo possibile. L’intero brano è il continuum di una nota che viene variata per piccoli intervalli. Ma la componente principale della composizione è l’oscurità e il movimento.
In entrambi i casi, gli interpreti si muovono dall’oscurità verso la fonte di luce al centro del palco. Più si muovono verso la fonte di luce (nella versione per flauto e clarinetto: una candela) più ci si rende conto della teatralità della situazione: si tratta di una canzone di lutto. Ci sono due personaggi e c’è un terzo elemento che è l’unica componente dinamica del brano: I battimenti. . Come personaggio assente, invisibile e persino non musicato, il battito che ne risulta suggerisce una funzionalità del vuoto nel SoundsTheatre.
I commenti del pubblico hanno suggerito una qualità “accattivante” del pezzo. Presumo che sia la forza pesante dell’assenza a catturare l’ascoltatore. Il vuoto ha un silenzio fortissimo.